Dopo 122 anni, Saucony continua a produrre ottime scarpe per chi ama la corsa. L’ascesa di Saucony alla fama nella comunità mondiale del running iniziò nel lontano 1898 a Kutztown, in Pennsylvania. Il marchio prende infatti il nome da questa località vicino a Saucony Creek.
Saucony è uno dei produttori di scarpe da corsa originali, ma ha ottenuto per la prima volta un grande appeal tra chi ama la corsa negli anni ’80 e ’90 con scarpe innovative come Jazz, DXN Shadow e Grid. Il Jazz si è guadagnato un seguito per il suo design leggero e ha introdotto una nuova tecnologia popolare per Saucony, la suola MaxiTrac. Nel 1983 Saucony ha collaborato con il vincitore della maratona di New York Rod Dixon per creare la DXN, un’opzione ad altissime prestazioni basata sulla Jazz, ma con una tomaia in mesh più leggera e più ammortizzazione.
Quelle scarpe innovative e popolari furono seguite dalla Shadow alla fine di quel decennio, che introdusse la schiuma EVA nella suola e nelle coppe in TPU del tallone, una tecnologia che non avrebbe preso piede nella categoria per anni. Negli anni ’90, Saucony ha continuato a innovare, rilasciando la Grid, con la prima forma curva dell’azienda e la nuova intersuola Grid omonima, che offriva più supporto e ammortizzazione rispetto ai modelli precedenti.
Sebbene sia ancora possibile acquistare versioni moderne delle scarpe classiche di Saucony attraverso la linea Originals, la tecnologia dell’azienda si è evoluta. Notevoli innovazioni recenti includono le intersuole Everun e PWRRUN + e la tomaia Formfit. Everun ha debuttato nel 2015 e migliora l’ammortizzazione EVA standard aggiungendo un sottile strato di schiuma TPU rimbalzante sulla parte superiore.
PWRRUN +, il nuovo materiale di ammortizzazione di Saucony, ha debuttato nell’autunno del 2019 sulla Triumph 17. È realizzato in schiuma di perline a base di TPU ed è formulato per essere più elastico, più resistente, più flessibile e più coerente a tutte le temperature rispetto all’EVA.
Acquista online Saucony e scopri le scarpe Saucony da corsa a Catania, da MyBrand, presso il Parco Commerciale I Portali.