Anche a Catania, da My Brand ai Portali, oggi è disponibile il marchio The Bulldog Amsterdam, un brand storico dalle origini molto lontane.
La storia di The Bulldog inizia nel 1974, nel bel mezzo del quartiere a luci rosse di Amsterdam. Henk de Vries, fondatore del marchio Bulldog, ad appena 24 anni eredita il negozio a luci rosse di suo padre e dopo poco tempo, stanco dei desideri più assurdi dei clienti, getta le basi per un marchio che va oltre l’abbigliamento e oggi comprende anche bar, ristoranti e hotel.
Inizialmente, Henk crea un luogo dove tutti sono i benvenuti, un luogo dove le persone possono godere del privilegio di essere se stessi: The Bulldog coffee shop. Ispirato dal cane che aveva in quel momento, un bulldog di nome Joris, crea non solo il nome del coffee shop ma anche il logo del brand.
Quando Henk aprì il coffee shop The Bulldog, era solo uno scantinato con un paio di tavoli: la gente sedeva ai tavoli, a parlare, a bere, a giocare a scacchiera e a giocare a carte. Il concetto di coffee shop, oggi molto in uso ad Amsterdam, viene creato proprio da Henk che si esprimeva così:
“Volevo stabilire un collegamento con un caffè, a mio parere era come un salotto per i residenti del quartiere. Qualcosa che è stato fatto in altri luoghi non era permesso, come vendere la birra sotto il bancone e nascondere una slot machine dietro il sipario, volevo catturare la sensazione del caffè, mantenere l’atmosfera di un salotto. Allo stesso tempo volevo avere un personaggio internazionale nel posto, così è nato il termine coffee shop”.
Nel corso degli anni The Bulldog è diventato un’azienda versatile e il marchio ha acquisito maggiore spessore. Oltre ai coffee shop esistono anche due bar, tre negozi di souvenir e un hotel ad Amsterdam, un hotel e case vacanze in Canada, un resort molto lussuoso a Bali e ben quattro linee di prodotti: merchandising, caffè freddo, prodotti per fumatori e semi.
Oggi la linea di abbigliamento The Bulldog Amsterdam è presente anche a Catania da My Brand.